Lo Studio è iscritto all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche quale ente privato che svolge attività di ricerca scientifica.
Lo scopo istituzionale dell’Anagrafe è raccogliere tutte le notizie relative alle ricerche finanziate, in tutto o in parte, con fondi a carico del bilancio dello stato o di bilanci di enti pubblici.
Lo Studio è convenzionato con la Facoltà di Medicina e Psicologia per i tirocini e gli stage formativi di laureandi e laureati in Psicologia.
Dal 1° Novembre 2010, le Facoltà di Psicologia I e II e la Seconda Facoltà di Medicina e Chirurgia hanno dato vita alla nuova Facoltà di Medicina e Psicologia. Nel rispetto dell’identità e dell’autonomia delle due culture, il punto d’incontro è rappresentato dal comune obiettivo che è la felice e completa realizzazione della persona in tutti i suoi aspetti fisici, psichici e sociali.
La legge sull’Ordinamento della professione di Psicologo n.56 del 18 febbraio 1989 (art.5) ed il successivo decreto Ministeriale del 13. 1. 1992 n. 239 (Regolamento recante norme sul tirocinio pratico post-Lauream) prevedono che all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo possano essere ammessi i laureati in Psicologia che abbiano svolto un tirocinio pratico post-Lauream.
Il tirocinio post-Lauream può essere svolto presso i Dipartimenti e gli Istituti di discipline psicologiche delle Università oppure presso Enti pubblici e privati ritenuti idonei dalle autorità accademiche d’intesa con il competente Consiglio dell’Ordine (decreto n. 239 del 1992 e decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 25 marzo 1998 n. 142).
Le Associate dello Studio sono iscritte all’Ordine degli Psicologi.
L’Ordine degli Psicologi è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale e, limitatamente alle Province di Bolzano e Trento, provinciale esso è istituito ai sensi della Legge n. 56 del 18 febbraio 1989.
L’Ordine nazionale degli Psicologi (www.psy.it) si occupa prevalentemente della predisposizione e dell’aggiornamento di regolamenti che hanno validità a livello nazionale. Gli Ordini regionali, invece, oltre alla gestione degli Albi regionali hanno fondamentale la funzione di tutelare la professione psicologica e di promuoverne lo sviluppo nel territorio regionale.
Lo Studio è stato riconosciuto dall’Impresa Sociale Con i Bambini quale soggetto valutatore d’impatto sociale, idoneo ad aderire ai partenariati dei progetti esecutivi del Bando “Un passo avanti”.
L’impresa sociale Con i Bambini è stata costituita il 15 giugno 2016, con sede a Roma. E’ una società senza scopo di lucro che ha per oggetto l’attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.