Preloader image

Contatti

Con i Bambini

IL LAVORO DELLO STUDIO PER L’IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI

Lo Studio è stato riconosciuto dall’Impresa Sociale Con i Bambini quale soggetto valutatore d’impatto sociale, idoneo ad aderire ai partenariati dei progetti esecutivi del Bando “Un passo avanti”.

L’IMPRESA SOCIALE CON I BAMBINI

Con i Bambini è una società senza scopo di lucro, che ha per oggetto l’attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, previsti dal Protocollo d’Intesa stipulato il 29 aprile 2016 tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Presidente di Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria (in attuazione di quanto previsto dall’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208).

L’ipotesi guida di quest’azione di welfare è che la povertà economica sia spesso causata dalla povertà educativa: le due si alimentano reciprocamente e si trasmettono di generazione in generazione. Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile è destinato “al sostegno di interventi sperimentali finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori”.

Con i Bambini, attraverso bandi ed altre iniziative, nei primi due anni di attività ha selezionato 271 progetti per contrastare il fenomeno della povertà educativa minorile in Italia. Oltre 500 mila bambini e ragazzi, insieme alle loro famiglie, che vivono in condizione di disagio, stanno partecipando a questi progetti, mettendo in rete 6.500 organizzazioni tra terzo settore, mondo della scuola, università e altri enti.

Se siete interessati a quest’area di servizi dello Studio scrivete a studio@studio-ros.it