JADT 2008

JADT 2008

Le Journées internationales d’Analyse statistique des Données Textuelles (JADT) dal 1990 riuniscono, ogni due anni, ricercatori che lavorano in differenti campi di ricerca accomunati dall’utilizzo del trattamento automatizzato e statistico dei dati testuali. Le JADT permettono ai partecipati di presentare i risultati dei propri lavori, di confrontare i loro strumenti e le loro esperienze.

Una delle sue edizioni si è tenuta a Lyon, in Francia, dal 12 al 14 marzo 2008.

Interviste, resoconti, culture locali delle competenze psicologiche

In questo scritto abbiamo presentato un’analisi sulle rappresentazioni sulla conduzione dell’intervista proposta in un metodo di analisi esplorativa dei corpus testuali: l’Analisi Emozionale del Testo (AET). Entro il Laboratorio di statistica per l’analisi del testo, tenuto al secondo anno del Corso di Laurea per l’Intervento Clinico, Facoltà di Psicologia 1, Sapienza Università di Roma parte del lavoro è dedicato al processo formativo all’intervista. La formazione è realizzata attraverso l’implicazione degli studenti in un reale progetto di ricerca dove l’intervista è strumento di raccolta del testo su cui lavorare. Il monitoraggio di questo processo effettuato con la resocontazione scritta da parte degli studenti dei loro vissuti nel corso dell’esperienza di intervista, vuole mettere a fuoco il contributo che lo studente-ricercatore può dare alla costruzione di tale testo. L’obiettivo nell’intervista è facilitare la produzione di un testo ricco dei vissuti degli attori interpellati sull’oggetto dell’esplorazione. Ipotizziamo ci sia continuità fra competenza a pensare l’esperienza d’intervista e competenza a costruire un corpus testuale coerente metodo d’analisi utilizzato, l’AET. Abbiamo proposto il resoconto scritto sull’esperienza d’intervista realizzata, quale strumento volto a tracciare e a far progredire la competenza degli studenti a costruire il testo. Pensiamo che resocontare dia un senso nuovo all’esperienza stessa e permetta di vederne possibili sviluppi. L’analisi che abbiamo realizzato ha visto quale corpus testuale quello dell’insieme dei resoconti scritti dagli studenti. Abbiamo utilizzato quelli prodotti negli ultimi quattro anni di Laboratorio (2004-2005-2006-2007). Il risultato è di aver evidenziato i principali modelli culturali con cui gli studenti vivono e partecipano all’esperienza formativa all’intervista, con la quale costruiscono il testo che poi analizzeranno. Nelle tre classi di parole e due fattori prodotti dall’analisi, abbiamo riscontrato aspetti critici e di sviluppo.

 

 

Tutti i paper di JADT sono consultabili sul sito Lexicometrica.