JADT 2004

JADT 2004

Le Journées internationales d’Analyse statistique des Données Textuelles (JADT) dal 1990 riuniscono, ogni due anni, ricercatori che lavorano in differenti campi di ricerca accomunati dall’utilizzo del trattamento automatizzato e statistico dei dati testuali. Le JADT permettono ai partecipati di presentare i risultati dei propri lavori, di confrontare i loro strumenti e le loro esperienze.

Una delle sue edizioni si è tenuta a Louvain La Neuve, in Belgio dal 10 al 12 marzo 2004.

La verifica della formazione professionale con l’Analisi Emozionale del Testo

In questo lavoro abbiamo esplicitato nessi fra strumenti e modelli per rilevare in un corpus testuale modelli culturali in un contesto. L’Analisi Emozionale del Testo (AET) analizza testi entro ricerche e interventi, testo come comportamento, modo di organizzare le dimensioni emozionali collusive entro i contesti, linguaggio come organizzatore di relazioni piuttosto che rivelatore di emozioni e di senso; le tracce delle rappresentazioni che fondano i processi decisionali, ed orientano nella complessità della relazione individuo-contesto, sono le parole dense, quelle a forte polisemia emozionale, qui elaborate attraverso la loro co-occorrenza. In particolare, abbiamo presentato un lavoro sulla verifica come esempio sia dell’uso dell’analisi testuale, secondo nuovi modelli di lettura dei processi sociali, sia della creazione di nuovi strumenti per il monitoraggio e la validazione di prassi formative. Oggetto di questa verifica sono i modelli culturali della formazione professionale degli studenti di una facoltà di psicologia, sul versante dell’offerta, messi in relazione con quelli della domanda di servizi psicologici, rilevati presso la loro futura utenza nella regione Lazio.

 

 

Tutti i paper di JADT sono consultabili sul sito Lexicometrica.