Preloader image

Contatti

Consulenza psicologica e Psicoterapia

 

Molti dei problemi più comuni che le persone vivono, come ad esempio ansiastressdepressioneattacchi di panicointense gelosiesenso di profonda insoddisfazioneblocco nella riuscita in un percorso di studiintensi conflitti in famiglia o a lavorodipendenze limitanti verso persone o sostanze, possono essere affrontati attraverso il ricorso alle competenze psicologiche. Tuttavia le persone talvolta sono restie a chiedere aiuto andando incontro a cronicizzazione dei problemi che vivono, gli stessi medici non sempre hanno la cultura  di orientare le persone all’intervento psicologico.

La psicologia oggi è una professione matura, regolamentata da normative, alla quale si accede attraverso percorsi professionalizzanti anch’essi regolamentati pubblicamente: gli Psicologi in Italia prima di esercitare la professione seguono una formazione universitaria e in molti casi anche post-universitaria, svolgono un praticantato sotto supervisione, superano un Esame di Stato, come accade per i Medici, gli Avvocati, gli Ingegneri e altre professioni regolamentate. Come queste lo Psicologo è  tenuto all’iscrizione all’Albo Nazionale, il quale svolge funzione di tutela dei cittadini e ulteriore orientamento per gli Psicologi in professione.

Gli Psicologi intervengono sui molteplici aspetti dell’adattamento e dello sviluppo sociale delle persone, affrontano i più comuni problemi di convivenza degli individui e dei gruppi (famiglie, lavoratori, studenti) attraverso lo strumento stesso della relazione, un relazione utile per apprende a riflettere sui problemi che si stanno vivendo e comprendere come superarli. Il prodotto di un intervento psicologico è duraturo nel tempo.

La psicologia mette a punto interventi pensati sulle specificità di ciascuno e propone trattamenti basati su colloqui entro i quali i problemi sono elaborati in rapporto alle loro cause e il risultato è lo sviluppo di una comprensione degli stessi e di una competenza di tipo metodologico, che mette in grado di affrontare problemi analoghi in futuro.

Se siete interessati a quest’area di servizi dello Studio scrivete a studio@studio-ros.it