Preloader image

Contatti

Emozioni Testo Sentiment

L’IMPATTO DELLA CONOSCENZA …

Lo Studio si occupa sin dalla sua fondazione dei analisi emozionale e” di sentiment analysis basate sui testi.

In particolare l’Analisi Emozionale del Testo (AET) è una metodologia nata in Italia alla fine degli anni ’90, e può essere considerata uno sviluppo della sentiment analysis.

Se da un lato la sentiment analysis vede oggi una estensione dei suoi utilizzi applicativi, soprattuto per le crescenti opportunità di analizzare in modo rapido, quindi semplificato, ampi testi, soprattutto reperiti on-line, l’AET offre il vantaggio di una conoscenza più articolata del testo, volta anche alla individuazione di linee di sviluppo entro la cultura dei contesti clienti.

Ricordiamo che la sentiment analysis è nata intorno agli anni ’50 da studi avviati negli Statuti Uniti con la tecnica del differenziale semantico. Questi diedero come risultato tre principali fattori alla base del significato affettivo delle parole: valutazione, potere, attivazione. Attualmente con il termine sentiment analysis ci riferisce per lo più all’analisi del testo, in riferimento al solo fattore valutazione, per cui le parole sono categorizzate in termini di sentiment positivo e negativo, talvolta anche “neutro”.

Con l’AET è possibile per contro rilevare anche quali tipi di emozionalità siano presenti nei testi e quindi conoscere quindi rappresentazioni sociali, climi organizzativi, percezioni, reputazioni, opinioni, impatti, siano presenti nei contesti.

Le Associate dello Studio sono docenti del Laboratorio di Analisi Emozionale del Testo e del modulo Modelli e Tecniche delle esercitazioni finalizzati all’utilizzo nei contesti dei risultati delle ricerche, presso il Corso di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica: intervento psicologico clinico e analisi della domanda presieduto da SPS Studio di Psicosociologia – Roma.

Nel 2011 una delle Associate ha discusso una tesi di dottorato in capo al Dipartimento di Psicologia, Dinamica, Clinica e dello Sviluppo,  Sapienza Università di Roma, alla quale hanno collaborato altri professionisti dello Studio, su Lo sviluppo di uno strumento per leggere testi e discorsi: dal costrutto di parola densa all’Analisi Emozionale del Testo.

Una delle Associate è coinvolta nella Scuola internazionale ADT-TM di Analisi di Dati Testuali e Text Mining (edizione 2012) organizzata dal MEMOTEF Dipartimento di Metodi e Modelli per l’Economia, il Territorio e la Finanza, Sapienza Università di Roma.

Si seguito alcuni lavori in cui lo Studio ha utilizzato l’AET per il raggiungimento di obiettivi di sviluppo di organizzazioni, servizi e progetti, oppure contesti in cui lo Studio si è occupato della formazione a suddetto metodo di ricerca.

Se siete interessati a quest’area di servizi dello Studio scrivete a studio@studio-ros.it