Preloader image

Contatti

Cooperativa Santi Pietro e Paolo

I LAVORI DELLO STUDIO PER LA COOPERATIVA

  • 2007 / 2010 – Per il progetto CasaNido, lo Studio ha svolto: attività di Selezione, Formazione e Supervisione delle Tagesmutter/assistenti familiari; quindi una attività di Analisi della Soddisfazione dei Clienti interni (assistenti familiari) ed esterni  (genitori) del servizio. La prima fase del lavoro, quella che si è occupata della formazione, è stata integrata con un’analisi delle culture locali delle donne attraverso l’Analisi Emozionale del Testo. Questo ha consentito il conoscere gli indicatori sviluppo di tali culture, conoscenza funzionale alle fasi successive del lavoro. Si veda al riguardo anche il seguente articolo: Battisti, N. (2009), Consulenza psicologica per l’istituzione e la sperimentazione di un servizio “Tagesmutter” per i bambini da 0 a 6 anni, in Notiziario dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, n. 6/7, pp. 26-32, Roma: Cooperativa Sociale Informare.
  • 2010 – Per il progetto A.L.A. Avviamento al Lavoro in Azienda, promosso dall’Assessorato alle Politiche del Lavoro e della Qualità della Vita della Provincia di Roma, con lo scopo di contribuire a colmare il gap tra fabbisogni del mercato del lavoro e competenze disponibili nelle risorse umane, lo Studio si è occupato di Bilancio di Competenze e orientamento per donne interessate a svolgere la professione di Tagesmutter. Il progetto è stato coordinato da IFRI, Centro di Formazione della Camera di Commercio I.A.A. di Roma, ed attuato dalla Santi Pietro e Paolo.

LA COOPERATIVA SOCIALE SANTI PIETRO E PAOLO PATRONI DI ROMA

La Santi Pietro e Paolo è una Cooperativa Sociale e di Lavoro costituita a Roma nel 1995, su iniziativa di un gruppo di psicologi e assistenti sociali impegnati ai minori in difficoltà. Da allora, con lo sviluppo delle competenze dei suoi membri sono nati servi via via diversificati: dai servizi per i bambini e le loro famiglie al sostegno alle fragilità e alla disabilità.

Parte dell’impegno della Santi Pietro e Paolo si confronta con l’esigenza di donne in cerca di occupazione, alle prese con il ripensare le loro competenze, acquisirne di nuove, ricombinarle e integrarle tra loro, in funzione delle domande di clienti e delle loro esigenze di conciliazione tra la vita lavorativa e familiare.

In particolare la cooperativa, gestore storico a Roma di diversi Asili Nido, ha ad un certo punto sentito l’esigenza di affiancare a quesi un servizio complementare di supporto alle necessità dei genitori, delle donne in cerca di lavoro e degli Enti Locali. A questo fine la Santi Pietro e Paolo ha avviato un studio del servizio Tagesmutter con particolare riferimento alla pluriennale esperienza della Cooperativa sociale di servizi per l’infanzia Tagesmutter del Trentino – Il Sorriso. Successivamente, in collaborazione con la società Formazione spa di Trento, in diverse regioni italiane ha presentato il progetto DOMUS – Day Mother Service, finalizzato all’esportazione del servizio Tagesmutter in altri territori. La Coopertiva Santi Pietro e Paolo ha partecipato come referente esclusiva per il Lazio, effettuando un primo progetto di formazione selezionato e finanziato dal Ministero delle Politiche sociali e co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Successivamente la Santi Pietro e Paolo, in rete con altre cooperative romane, ha avviato, nel 2008 il progetto denominato CasaNido, rispondendo ad un avviso pubblico della Regione Lazio. Attraverso questo progetto sono stati coordinati altre sette corsi di formazione nella città di Roma, formando 119 donne con la qualifica di assistenti familiari, ed ha avviato la sperimentazione del servizio Tagesmutter sul territorio romano e nel suo interland.

Se siete interessati a quest’area di servizi dello Studio scrivete a studio@studio-ros.it