Preloader image

Contatti

Cooperativa Sociale Centostrade

IL LAVORO DELLO STUDIO PER CENTOSTRADE

Lo Studio si sta occupando della valutazione in itinere e d’impatto sociale del progetto “Un, due, tre … Stelle!”, di cui Centostrade è capofila. Il progetto, finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini, si colloca nell’ambito del contrasto alla povertà educativa e comprende interventi integrati di educazione attiva, ludica, interculturale e interdisciplinare, pianificati in forma partecipata e di comunità.

LA COOPERATIVA SOCIALE CENTOSTRADE

Centostrade è una cooperativa sociale, costituita nel 2000, che si occupa di servizi per l’infanzia e la famiglia. In particolare gestisce dal 2001 il servizio di assistenza domiciliare per minori, in convenzione con il Comune di Potenza. Le problematiche maggiormente riscontrate riguardano: disagio scolastico con problemi comportamentali; situazioni di disagio e/o degrado ambientale con relative carenze igieniche; situazioni di conflittualità familiare con alcuni casi di violenza domestica; carenze anche gravi nella capacità di assunzione di responsabilità genitoriali; basso livello di istruzione dei genitori (massimo licenza media); povertà cronica; situazioni di emarginazione sociale specialmente nei casi ricorrenti di donne sole con figli e senza un’adeguata rete informale di sostegno; situazioni di devianza sociale dei genitori (tossicodipendenza, alcool, piccoli reati, ecc.). Gli interventi più ricorrenti riguardano quindi: il sostegno e il recupero scolastico con il rafforzamento della motivazione allo studio; un lavoro sull’autonomia sia personale che nelle attività scolastiche; rinforzamento affettivo; miglioramento dell’integrazione con il contesto sociale; sostegno alla genitorialità.

Da oltre 10 anni gestisce, inoltre, La bella estate: un centro estivo itinerante con uscite e attività nel territorio regionale rivolto sia ai minori del domiciliare che ad altri minori del territorio.

Dal 2011 insieme al Comune di Potenza partecipa alla sperimentazione del Programma P.I.P.P.I. Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali in collaborazione con il Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare dell’Università di Padova e 10 Città italiane riservatarie del fondo della Legge 285.

Se siete interessati a quest’area di servizi dello Studio scrivete a studio@studio-ros.it