Preloader image

Contatti

HUB91

Cos’è Hub91 ? “Hub come nodo, punto di incontro tra idee, progetti e punti di vista. Il contatto che permette di accendere la scintilla, di creare un prima e un dopo, di avvicinare mondi e visioni. E allora il manifesto vuole essere un nodo per mettere in connessione i 91 comuni della provincia di Frosinone, nel quadro più ampio della Regione Lazio, nel panorama generale del nostro Paese Italia. ”

91 come i comuni della provincia di Frosinone ma anche l’anno in cui nasce il Word Wide Web, Linux e viene siglato il trattato di Maastricht. Insomma, è proprio in quei che sono state poste le basi del mondo odierno.

Hub91 nasce da una proposta di Daniela Bianchi. Esiste una società sana, fatta di persone che lavorano con passione per migliorare le cose e se queste intelligenze si mettono insieme, hanno la possibilità concreta di cambiare la realtà di un territorio. E’ un manifesto di “intelligenza collettiva” che nasce da un gruppo di persone animate da uno stimolo continuo ad alzare l’asticella delle scelte, politiche e amministrative.
Nadia Battisti, associata dello Studio, ha partecipato a un incontro di questo laboratorio che si è tenuto sabato 13 dicembre 2014 presso la Saletta delle Arti di Frosinone. Ha parlato di cultura e del Festival delle Storie della Val di Comino, ricordando che questo Festival si propone come tentativo di superare gli individualismi portando a riscoprire luoghi e culture, ma anche il desiderio di “stare insieme” per costruire una nuova socialità.

Parte dell’originario gruppo di Hub91, nel 2019, ha poi fondato Comunità Solidali.