Preloader image

Contatti

Anagrafe Nazionale delle Ricerche - MIUR

Che cos’è ARIANNA
Tutte le amministrazioni, gli istituti e gli enti pubblici e privati che svolgono attività di ricerca scientifica e tecnologica per poter accedere ai finanziamenti pubblici devono essere iscritti allo schedario dell’Anagrafe.

Le Amministrazioni e gli Enti erogatori sono tenuti a comunicare all’Anagrafe Nazionale le notizie riguardanti i finanziamenti concessi per le attività di ricerca. Lo scopo istituzionale dell’Anagrafe è raccogliere tutte le notizie relative alle ricerche finanziate, in tutto o in parte, con fondi a carico del bilancio dello stato o di bilanci di enti pubblici.

Lo Studio è iscritto all’Anagrafe.

Facoltà di Medicina e Psicologia - Sapienza Università di Roma

Dal 1° Novembre 2010, le Facoltà di Psicologia I e II e la Seconda Facoltà di Medicina e Chirurgia hanno dato vita alla nuova Facoltà di Medicina e Psicologia. Nel rispetto dell’identità e dell’autonomia delle due culture, il punto d’incontro è rappresentato dal comune obiettivo che è la felice e completa realizzazione della persona in tutti i suoi aspetti fisici, psichici e sociali.

La legge sull’Ordinamento della professione di Psicologo n.56 del 18 febbraio 1989 (art.5) ed il successivo decreto Ministeriale del 13. 1. 1992 n. 239 (Regolamento recante norme sul tirocinio pratico post-Lauream) prevedono che all’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo possano essere ammessi i laureati in Psicologia che abbiano svolto un tirocinio pratico post-Lauream.

Il tirocinio post-Lauream può essere svolto presso i Dipartimenti e gli Istituti di discipline psicologiche delle Università oppure presso Enti pubblici e privati ritenuti idonei dalle autorità accademiche d’intesa con il competente Consiglio dell’Ordine (decreto n. 239 del 1992 e decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale del 25 marzo 1998 n. 142).

Lo Studio è convenzionato con la Facoltà di Medicina e Psicologia per i tirocini e gli stage formativi di laureandi e laureati in Psicologia.

Ordine degli Psicologi del Lazio

L’Ordine degli Psicologi è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale e, limitatamente alle Province di Bolzano e Trento, provinciale esso è istituito ai sensi della Legge n. 56 del 18 febbraio 1989.

L’Ordine nazionale degli Psicologi (www.psy.it) si occupa prevalentemente della predisposizione e dell’aggiornamento di regolamenti che hanno validità a livello nazionale. Gli Ordini regionali, invece, oltre alla gestione degli Albi regionali hanno fondamentale la funzione di tutelare la professione psicologica e di promuoverne lo sviluppo nel territorio regionale.

Gli Associati dello Studio sono tutti iscritti all’Ordine degli Psicologi.

Impresa Sociale Con i Bamini

L’impresa sociale “Con i Bambini” è stata costituita il 15 giugno 2016, con sede a Roma. E’ una società senza scopo di lucro che ha per oggetto l’attuazione dei programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Lo Studio è stato riconosciuto dall’Impresa Sociale Con i Bambini quale soggetto valutatore d’impatto sociale, idoneo ad aderire ai partenariati dei progetti esecutivi del Bando “Un passo avanti”.